6 dicembre 2000 - Teatro Dante Ponte a Poppi: Millennium Musica - Poesia e Musica, Concerto della Casentino Musica Orchestra (da camera) e recital "Uomo in cammino" di Piero Baracchi.

   
 
L'itinerario musicale di Millennium musica, si è congedato dal 2000 con uno spettacolo di poesia e musica dal vago sapore natalizio svoltosi al Teatro Dante di Ponte a Poppi il 6 dicembre. Protagonisti: la Casentino Musica Orchestra nella veste ridotta di ensemble d'archi da camera, arricchita dalla partecipazione dell'oboe di Gianluca Dioni, e la voce recitante di Piero Baracchi con il suo percorso poetico intitolato "Uomo in cammino", quasi a sottolineare il viaggio inquieto e faticoso dell'uomo all'inizio del millennio.  
 
 
 

"L'infinito" di G. Leopardi

voce: Piero Baracchi

Sempre caro mi fu quest'ermo colle, e questa siepe, che da tanta parte dell'ultimo orizzonte il guardo esclude. Ma sedendo e mirando, interminati spazi di là da quella, e sovrumani silenzi, e profondissima quiete io nel pensier mi fingo; ove per poco il cor non si spaura. E come il vento odo stormir tra queste piante, io quello infinito silenzio a questa voce vo comparando: e mi sovvien l'eterno, e le morte stagioni, e la presente e viva, e il suon di lei. Così tra questa immensità s'annega il pensier mio: e il naufragar m'è dolce in questo mare.

 

 
Audio tratto da: "L'infinito" di G.Leopardi recitato da Piero Baracchi _______________________(Attendere qualche minuto per l' ascolto)