Cosa posso fare io per cambiare le cose? Come posso contribuire personalmente alla realizzazione di un mondo migliore?  

 

Sono domande che probabilmente molti di noi si sono posti di fronte a un problema, ad un'ingiustizia, alla constatazione che ciò che vediamo manifestarsi nel mondo non ci piace. 

Sono domande importanti che ci dicono che siamo già sul sentiero giusto, quello fuori dalla strada della rassegnazione e dell'impotenza. E al contempo un quesito a cui a volte non è facile trovare risposta e questa frustrazione rischia di abbatterci e di esaurire le energie che essa ha mobilitato.  

Domande che anche i giornalisti di Italia che Cambia, quotidianamente impegnati nel raccontare, mappare e mettere in rete le esperienze virtuose del nostro Paese, si sono sentiti spesso porre. Per rispondere hanno deciso di mettere a sistema l’enorme serbatoio di conoscenza rappresentato dalla rete di Italia che Cambia.  

Sono stati scelti 17 argomenti e organizzati altrettanti tavoli tematici, coinvolgendo oltre 100 attori del cambiamento (rappresentanti di associazioni, cittadini e imprese che da anni si occupano dei vari temi e che ogni giorno hanno a che fare con questi problemi e queste possibilità). Ne sono usciti altrettanti documenti tematici che presentano la fotografia attuale del nostro Paese, una visione comune di come potrà essere l’Italia nel 2040 e delle proposte per arrivarci, sia a livello nazionale che a livello individuale. Inoltre una serie di azioni concrete che ciascuno di noi, come singolo cittadino ( ma anche amministratore, imprenditore etc.) può fare fin da oggi per contribuire a questo grande processo di cambiamento in atto.  

Tutto questo enorme lavoro collettivo fra persone con visioni e idee a volte anche piuttosto distanti, è confluito nel libro “E ora si cambia”, curato da Andrea Degl'Innocenti e Daniel Tarozzi ed edito da Terra Nuova e Arianna Editrice.

All'incontro interverranno gli autori e i giornalisti di Italia che Cambia che dal 18 al 21 giugno sosteranno in Casentino ospiti della Fondazione per una residenza per disegnare la nuova visione del progetto Italia che Cambia. 
 

Appuntamento alle ore 21 presso la sede della Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi per confrontarci sull'Italia e il Casentino che Cambia e su come possiamo orientarci muovendoci sul difficile crinale del cambiamento sia personale che collettivo. 

Dalle ore 18 alle 20 è previsto un momento di incontro con le realtà e le persone, curiosi o attivisti, interessate a far conoscere le proprie realtà o a confrontarsi con Italia che Cambia.